CURRICULUM di GiBi Peluffo         aggiornato 2016




GiBi Peluffo è nato a Savona nel 1950. Ha lavorato per quasi 25 anni nello stabilimento fotografico di Ferrania come ricercatore di prodotti chimici organici.

Nel 1983, dopo aver abbandonato la pittura, si dedica alla fotografia iscrivendosi al Circolo Fotografico Savonese ed alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

In quegli anni ha partecipato a concorsi fotografici nazionali e internazionali dove ha ricevuto più di 50 premi. Per  30 volte le giurie lo hanno riconosciuto come miglior autore assoluto.

Avendo superato il numero di trecento ammissioni ai concorsi nazionali la FIAF gli ha attribuito nel 1999 due “stelle” al merito. Numerose mostre collettive e personali lo hanno visto ospite in molte città italiane.

Ha stampato in proprio, per quasi vent' anni, le sue immagini da negativo colore  diventando famoso per la personalissima interpretazione del paesaggio ligure (“Varigotti” e “Muri di Mare”).

Ha alternato questa locale ricerca d’immagini a viaggi che lo hanno portato in vari paesi del mondo: Cina, Perù, Nepal, India, Tibet, Groenlandia, Africa( Mali, Sierra Leone, Deserto del Sahara, Sudan e Repubblica Centroafricana.), Vietnam, Bielorussia, Repubblica di Moldova… e dai quali trae, nonostante il tema inflazionato, immagini di riconosciuto spessore umano e fotografico.

Sue opere sono conservate nel Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e nel Museo della Fotografia Amatoriale Italiana della FIAF. Una sua opera lo rappresenta nel volume “50 anni di fotografia amatoriale in Italia”.

E’ stato Presidente del “VERDEBLU’” fotoclub con sede ad Albisola Superiore in via Nifossè 15, dal 1993 al 2004, mentre dal 1993 al 2000 ha ricoperto  ininterrottamente la carica di Delegato della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) per la provincia di Savona.

Nel corso del 1993 la Federazione lo ha nominato Artista Fotografo Italiano, per i suoi meriti artistici. Ha poi ottenuto, nel 1997, il massimo riconoscimento con la consacrazione a Maestro della Fotografia Italiana (oggi unico in Liguria). Nel corso dello stesso anno si iscrive all’organizzazione internazionale “Image Sans Frontiere” dove partecipa a mostre collettive e personali in Italia ed all’estero. Partecipa a giurie di concorsi fotografici ed ha organizzato in collaborazione col proprio fotoclub manifestazioni fotografiche di rilievo nazionale (“Fotoaltesoro” e “Verdeblùfotografia”).

Sue immagini sono state pubblicate su diverse riviste e su tutti i quotidiani sportivi italiani.  Nelle librerie è presente il libro “Savona: impressioni fotografiche” che contiene oltre 100 immagini a colori.

Dal 1997 ha collaborato con la rivista “MAGAZINE” fornendo testi e fotografie e nel 2001 con la “DOGMA” dove ha diretto una rubrica fotografica mensile sulla rivista nazionale “Professional Optometry” distribuita ad 11.000 ottici in tutta Italia.

Dal 2003 ha collaborato con “EMERGENCY” per cui ha prodotto un reportage in Sierra Leone sull’ospedale di Goderich e nel 2004 in Cambogia dove ha prodotto un altro lavoro sul Paese e sul centro chirurgico “Ilaria Alpi” dove sono ricoverate le vittime delle mine antiuomo.

Nel 2005 ha compiuto viaggi in Bielorussia e Moldova in qualità di fotoreporter e ambasciatore di pace per l’Unicef e la protezione civile del principato di Seborga e per “Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl”.

Nel 2009 ancora Emergency lo invia in Sudan e Repubblica Centrafricana per un reportage sulla cardiochirurgia pediatrica.

Nel 2010 , nel 2011 e nel 2013 ritorna nella Repubblica Centro Africana come fotoreporter e ritrattista per i Carmelitani Scalzi del Bambin Gesù di Praga.

Nel 2005 fonda “a&g reporters” ed inizia la collaborazione con la prestigiosa agenzia foto giornalistica italiana LaPresse per la quale segue il calcio di squadre di serie A (Sampdoria e Genoa), la cronaca e la cronaca nera (anche video), quando presenta interesse nazionale, e l'attualità su commissione o proposta autonoma dei servizi.

Dal 2006 lavora per l'agenzia di stock Tips Images (Milano) e a partire dal 2014 con AGF-Foto (Roma) che ad oggi distribuisce e vende oltre 1.500 sue immagini.

Dal 2007 al 2011 è fotoreporter iscritto all'albo dei giornalisti di Liguria e all'USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

E’ inoltre docente di un corso fotografico completo, unico nel suo genere e inimitabile, in quanto contiene la sua trentennale, personalissima, esperienza nei temi fotografici più diversi.

Il corso, basato sull’educazione alla visione, è stato effettuato all’Università della Terza Età, alla Scuola Media di Stato, presso numerosi circoli fotografici e presso numerose scuole superiori compreso il Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona ed alla Facoltà di architettura dell'Università di Genova, nel corso di laurea in Architettura del paesaggio.

Si interessa di fotografia digitale e di manipolazione delle immagini tramite il computer col quale produce opere di computer-grafica e fotomontaggi artistici basati esclusivamente sulle proprie fotografie.

Data l'esperienza maturata tiene corsi di fotoritocco e fotomontaggio insegnando con il programma Adobe Photoshop.

Attualmente è “free-lance” ed esegue ritratti in studio, riproduzioni d’arte, still-life ambientati con produzione di brochure, servizi matrimoniali, balletto in teatro e spettacoli in genere, reportage di eventi di tipologie diverse, fotografie sportive, industriali, architettoniche , pubblicitarie e di promozione turistica per Aziende e Comuni. Recentemente si è specializzato in fotografie pubblicitarie e di still-life in aziende dei generi più diversi (dall’abbigliamento alla viticoltura) che necessitano di immagini di pregio da utilizzare su siti web.

Alla fine del 2014 viene insignito del premio Renzo Aiolfi “per le sue immagini di pace e speranza dall'Italia e dal mondo”.





           ATTIVITA’ DIDATTICA


1992 Fotoclub Celle, incontro con l’autore: il colore intorno a noi

1994 Albisola sede Verdeblù videofotoclub: 1° corso di fotografia

Ovada “PHOTO 35”: teoria del colore e sue applicazioni

Articolo su “Il Fotoamatore” : Il colore elogio dell’equilibrio

Articolo su “Il Fotoamatore” : Il colore la stampa del negativo

1995Fotoclub Celle: teoria del colore ed applicazioni

1996Albisola, scuola di ceramica: 2° corsofotografico

Genova, Circolo IP Club: la stampa del colore

1997Collaborazione con “Superfoto”: corso fotografico

1998Albisola, Scuola Media Statale: corso fotografico

Collaborazione con “Superfoto”: corso fotografico

Chiavari, presso “DLF”: incontro con l’autore

1999Albisola, collaborazione con “ComunicArte”, corso fotografico: “Fotografando con GiBi Peluffo”

Albisola, Scuola Media Statale: corso fotografico

Savona, Liceo Artistico Statale: corso fotografico

Sanremo, presso “Fotoclub Riviera dei Fiori”: incontro con l’autore

Albisola, Bagni Nettuno :“Incontro con la Fotografia”

2000Loano, collaborazione con “DMS”: corso fotografico

Roccavignale, collaborazione con “DMS”: stages fotografici Ritratto e Architettura

Carcare, collaborazione con Ferrania Spa presso UNITRE: corso fotografico

2001  Carcare, collaborazione con Ferrania Imaging & Technologies presso UNITRE: corso fotografico.

Carcare, Liceo Classico “Calasanzio”: corso fotografico


Dal 2005 in avanti due volte all'anno corso fotografico tematico digitale e corso fotografico avanzato con modella.

Nel 2012 corso fotografico “full immersion” presso il circolo ACFA ad Asti e corso fotografico completo presso dopolavoro Bombardier a Vado ligure.

Nel 2013  corso fotografico completo presso il circolo ACFA ad Asti e a Bragno presso il dopolavoro Trench Italia.

Nel 2014 corso fotografico livello 1 a Millesimo (collaborazione con Sabrina Foto).




        ATTIVITA’ EDITORIALI


Libro “Savona: impressioni fotografiche”

Calendario 1996 Cooptipograf

Calendario 1998 Cassa di Risparmio di Savona

Guida turistica di Celle Ligure edizioni De Ferrari

Guida turistica di Savona edizioni De Ferrari

Depliant istituzionale di Albissola Marina

Copertina videocassetta Savona città da scoprire

Pubblicazione su “Il Letimbro” con articolo: “Impressioni del Venerdì Santo”

Depliant  “Scuola di ceramica” per Comune di Albisola Superiore

Depliant “Bottega d’Arte Salem”

Elaborazione grafica della cantante tedesca Marisa Turner

N.°2 cataloghi per la ditta piKappa design

Pubblicazione su “Artigianato”

Pubblicazione su “Shopping” : “GiBi Peluffo, fotografare l’anima”

Svariate pubblicazioni su “Professional optometry”

Pubblicazione di tre servizi (testo e foto) su “Magazine”:  “La scuola del Budda, viaggio nello Zangskar”, “Sotto il sole di mezzanotte” e “Il the nel deserto, la ricetta dei Touareg”

Catalogo manifestazione “SpiaggiArte” in collaborazione con Verdeblù videofotoclub

Catalogo mostra di Simonetta Porazzo “Venute dal mare”

Calendario di Emergency 2004

Catalogo “Dieci anni di Emergency”

Pubblicazione su “IO DONNA”

Pubblicazione su “Soprattutto”

Calendario di Emergency 2005

Pubblicazioni sulla rivista” d,d  di terra, di mare” (taccuino di viaggio alla scoperta della Liguria

Brochure O&F Olio e Farina

Depliant tre ante agriturismo “La Natta di Monte Tabor”

Serie di quattro cartoline firmate “La Natta di Monte Tabor”

Catalogo Natale ditta “Olio & Farina”

Brochure Italia e Inghilterra (Londra) della ditta “Olio & Farina”

Catalogo mostra “Es-Empio” del pittore e scultore Alfonso Bonavita

Svariate pubblicazioni su settimanali italiani e prime pagine di foto di attualità e spettacolo (Gente,Oggi; Novella 2000, Eva 3000, Stop, Visto, Vip, Vero, GQ, Amicizia Missionaria, Il Messaggero).

Svariate pubblicazioni e prime pagine di quotidiani sportivi italiani principalmente Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.

Pubblicazioni di cronaca su La Stampa e La Repubblica

Calendario “La mia faccia per Emergency”

Foto di arredamento per i banchi e le pareti degli IAT di Savona, Alassio, Laigueglia e Finale.

Mostre collettive e personali di GiBi Peluffo.


1985 Albisola, Carcare, Bari: Fiera Internazionale, Milano: Sicof


1986 Terrasini, Pietra Ligure


1987 Savona, Gessate, Torino: TO fotografia, Pescara: 9° Biennale Internazionale, Pavia, Campi Bisenzio, Bologna,   Crotone, Massa


1988 Savona, Spoleto, Bologna, Massarosa


1989 Casalpalocco, Pescara, Savona, Roma: galleria “il Bianco e il Nero”


1990 Sulmona, Asti, Genova: galleria “La Vetrina”, Thiene


1991 Cotignola, Asti, Quistello, Pavia


1992 Sesto S. Giovanni, Polistena, Loano, Vercelli, Pescara


1993 Asti, Savona


1994 Caserta, Pisa, Asti, Padova, Savona, Samarate, Avezzano, Sulmona, Savona, Rovigno, Zagabria, Benevento, Taranto


1995 Napoli, Albissola Marina, Bologna, Bagnacavallo


1996 Varazze, Spotorno, Bologna, Bergamo


1997 Savona, Torricella Peligna, Fabriano, Asti, Savona, Borgio Verezzi, Spotorno, Saronno, Torino, Albissola Marina, Mallare, Savona, Milano, Torino, Genova


1998 Albisola Superiore, Albissola Marina, Garlasco, Torino, Ivrea, Bordighera, Spotorno, Celle Ligure, Mallare, Savona, Sanremo


1999 Albissola Marina, Torricella Peligna, Catania, Sanremo, Chiavari


2000 Carcare, Vigevano


2002 Albissola Marina, Asti, Pallare


2003 San Marino, Empoli


2004 Ravenna, Ferrara, Bergamo, Milano, Treviso


2009 Genova, Palazzo Ducale, in concomitanza con la mostra su Fabrizio De andrè


2005-2011 girano per tutta l’Italia le due mostre ( 60 pannelli cm. 50X70) prodotte per Emergency: “Dai diamanti non nasce niente…” (Sierra Leone) e “Eredi del silenzio” (Cambogia).


2011 Genova, Plastic Passion: Angeli caduti e Demoni


2012 Vado Ligure presso “Cosa bolle in Pentola” : “Retrospettiva sulla Liguria: fotografie dal 1984 al 2000”


2013 Albisola nell'ambito della rassegna nazionale “Albisola photoforum” : “VISIONI” 30 foto-composizioni cm. 70X100 su un nuovo modo di vedere le cose


2013 Murialdo presso il circolo culturale Romeo Drago: “Calcio e solidarietà”

2016 Genova presso circolo del tennis via F. Ricci 1 “Visioni”

e presentazione con intervista in università

2016 Arenzano Santuario del Bambino di Praga “Mille volti d’Africa” mostra permanente.

2016 Arenzano Serra liberty “Mille volti d’Africa”.





                                           GIBIREPORTER P.IVA 01704980091 tutti i diritti riservati tel. 3404828448